Camilla Scalvini

image_pdfimage_print

Camilla Scalvini

Sono nata a Torino il 5 marzo 1994 e sono sempre vissuta qui. Ho conseguito il diploma di maturità classica al Liceo Camillo Benso di Cavour nel 2013 e nello stesso anno mi sono iscritta alla Facoltà di Giurisprudenza, dove ora frequento il quinto anno. Da sempre appassionata alle discipline umanistiche in tutte le loro declinazioni, ho deciso di scegliere questo percorso di studi sin dal mio primo anno di liceo (sebbene in un primo momento desiderassi conseguire la laurea per poi provare la strada del giornalismo).

Iniziati gli studi, ho sentito fin da subito una notevole affinità e passione per le materie studiate, il che mi ha spinto a cercare di scoprire ed approfondire quanti più aspetti possibili del diritto: ho seguito alcuni corsi extra, tra cui il corso online CopyrightX tenuto dalla Harvard Law School, ho svolto due tirocini presso due studi legali civilista ed ho partecipato ad un programma di scambio presso il Centre for Transnational Legal Studies a Londra. Quest’anno, inoltre, farò parte della squadra dell’Università di Torino per la Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot.

I miei interessi principali attengono alle discipline processuali ed al settore del diritto civile, in particolare le materie della proprietà intellettuale e della responsabilità civile, e la comparazione giuridica in generale.

Ho scelto di laurearmi con una tesi di diritto processuale civile, intitolata “I vincoli alla libertà di decidere: il precedente ed il giudicato”.

Clicca qui per vedere tutti gli articoli di Camilla Scalvini.