Davide Bertone

Davide Bertone

Sono nato a Cuneo nel 1993, dove ho frequentato le scuole fino al liceo scientifico dopo il quale mi sono orientato verso le materie giuridiche seguendo la mia passione.

Attualmente iscritto al quinto anno del corso di studi in Giurisprudenza, ciclo unico, vivo tra Cuneo e Torino.

La voglia di conoscere e fare esperienze mi ha portato negli anni in Canada durante il liceo, poi in Inghilterra dopo la maturità: esperienza che mi ha permesso di studiare la lingua e vivere in una splendida famiglia di Brighton. Infine sono stato a Nizza dove ho frequentato il quarto anno universitario nell’ambito del progetto di doppia laurea italo-francese. Esperienza stupenda, che mi ha permesso di conoscere il mondo francese fatto, dal punto di vista universitario, di metodi molto differenti da quelli italiani con cui è stato interessante confrontarsi e crescere.

 

Accanto al diritto un’altra grande passione che ho da molto tempo è quella per la tecnologia e trovo i più grandi stimoli nelle sfide che il diritto deve affrontare nel mondo digitalizzato del XXI secolo. Su questi temi redigerò la mia tesi e cercherò di portare avanti i miei studi e la mia carriera.

Ho molto interesse anche per i temi legati all’integrazione europea, ritengo che nel mondo di oggi sia necessaria la massima coesione a livello sovranazionale e che lo stato nazione sia un’entità non più adatta a dare risposta alle sfide che di pongono.

 

Amo scrivere e ho avuto modo di partecipare alla redazione di alcuni articoli su giornali online legati ad associazioni europee/europeiste, nonché traduzione di articoli per gli stessi giornali.

Nomodos è dunque il luogo dove posso esprimere queste mie passioni, con un occhio prettamente giuridico, sperando di insegnare, senza presunzione, qualcosa circa le mie conoscenze ma è soprattutto l’opportunità per me per imparare da chi si impegna in questa attività.

Clicca qui per vedere tutti gli articoli di Davide Bertone.